lunedì 11 giugno 2012

Web radio, le radio in streaming online - vantaggi, svantaggi e how to

La diffusione broadcast di musica attraverso la radio è uno dei maggiori strumenti attraverso i quali la gente ascolta musica. Questo argomento è stato già trattato da Valerio nell'articolo "L'importanza della radio prima e dopo dell'avvento del digitale", io vi parlerò invece di come Internet ha generato le Web radio.

Come si fa?

L'implementazione di canali di diffusione broadcast per la musica mediante Internet è relativamente semplice, il metodo adottato è quello dello streamingPer creare radio online bastano un PC dalle caratteristiche medie, cuffia, microfono e una connessione in banda larga: per il resto si può iniziare utilizzando alcuni software gratuiti e intuitivi da utilizzare. Il metodo più semplice ed economico per produrre uno stream audio è quello del SHOUTcast, partendo dalla pagina del produttore basta seguire pochi semplici step!
Per chi vuole chiarirsi meglio le idee prima di cominciare ecco una guida dettagliata, by Geekissimo.

Per ascoltare i numerosi stream, online in ogni momento, spesso basta semplicemente attivare il player flash sulla home page della radio, in alternativa basta sfruttare le apposite funzioni di un player video come VLC media playerWinamp, o molti altri.

Perché una radio su Internet?

Riassumendo quanto viene detto in questo articolo di Geekissimo, ecco tre validi motivi per cui abbiamo bisogno di una radio online al posto della solita radio FM.
  • La copertura è globale, o almeno ovunque arrivi una connessione Internet. Non tutti abbiamo la fortuna di abitare in una zona con una buona copertura FM, ecco la soluzione a questo inconveniente.
  • Una volta connessi, siamo subito sintonizzati senza la necessità di dover cercare la frequenza locale. Viaggiando in auto vorremo poterci connettere alle nostre stazioni preferite sempre ma le frequenze cambiano da una provincia all'altra: collegando lo smartphone all'Hi-Fi la ricezione è immediata.
  • La qualità è migliore, non sentiremo più disturbi e fruscii sulla nostra trasmissione preferita.

Le Web radio ed i generi musicali meno diffusi

Questo strumento è stato un sollievo per tutti quelli che ascoltano generi musicali poco popolari e non diffusissimi. A proposito so che Stefano, un mio amico, ama la musica Techno Hardcore ed ascolta di sovente le radio in streaming per tenersi aggiornato con le ultime produzioni. Dice di esserne entusiasta e consiglia a tutti queste stazioni:
Che dire.. se qualche nostro lettore è un patito di questo genere e vuole aggiungere qualcosa mi fa piacere sentire altri pareri a riguardo!

Web radio al Poli

Anche il Politecnico di Torino si fregia di una sua radio online, si chiama Onde Quadre ed è gestita da un gruppo nutrito di studenti. Trasmette musica 24 ore su 24 e sono pianificati programmi che trattano ognuno generi musicali ed argomenti diversi. Da quando l'ho scoperta ho ascoltato spesso la sua musica, è un progetto riuscito e ben fatto!

Le radio FM e il Web

Che rapporto hanno le radio FM "mature" con questa nuova tecnologia? Certamente non è di concorrenza, anzi, è un'opportunità che sfruttano ampiamente. Basta visitare la home della nostra radio preferita e potremo ascoltarla anche da qui, inoltre dato il suo carattere economico lo streaming viene spesso usato per creare alcuni canali monotematici dedicati.

Davide

Nessun commento:

Posta un commento