Questo blog è un progetto creato in collaborazione tra quattro studenti del politecnico: Federico Birolo, Marco Maccario, Valerio Marcucci e Davide Bisio. Uno degli elementi del corso Rivoluzione Digitale che seguiamo al Politecnico di Torino è la creazione di un blog, noi abbiamo scelto di parlare della musica durante la Rivoluzione Digitale.
Per prima cosa, in cosa consiste questa rivoluzione? Si tratta del cambiamento introdotto nella vita di tutti noi dalla tecnologia del silicio, che ci ha coinvolto in modo graduale attraverso i computer, i personal computer e infine attraverso la rete Web e tutto ciò che gira attorno a questa.
Poi, che rapporto ha la Rivoluzione Digitale con la musica? Il rapporto è stretto perché in seguito a questo grande cambiamento si è modificato il modo di ascoltarla e di condividerla con altri, basta pensare al formato mp3 e ad eMule. Non solo, anche il suo mercato è stato stravolto, gli strumenti e i generi musicali stessi sono cambiati e addirittura attraverso i canali della tecnologia ognuno di noi ha modo di poter dare qualcosa di se. Navigando per la rete possiamo trovare gruppi musicali che postano su You Tube, musica elettronica amatoriale, community che discutono e si scambiano i progetti per costruire amplificatori audio e quanto altro.
Un saluto a tutti i visitatori da Federico, Marco, Valerio e Davide.
Nessun commento:
Posta un commento