giovedì 12 aprile 2012

Voglio diventare ricco come un cantante.. non è facile però.

Quanti vorrebbero essere ricchi come le persone famose, magari come il proprio cantante preferito o la band del cuore. Da dove vengono tutti i soldi che hanno guadagnato?

Il mercato della musica prima

Quando non avevamo ancora i mezzi tecnologici di oggi un cantante di successo poteva sperare di vendere quasi una copia della sua ultima canzone per ogni fan, prendiamo come esempio l'artista che ha avuto maggior successo della storia, Michael Jackson: si è stimato che abbia venduto 800 milioni di dischi ( 800'000'000 !!! ). Il guadagno per ogni vendita non era sicuramente infinitesimo, il risultato è una valanga di soldi.
Questo perché l'unico modo di avere musica era comprarla su dischi o nastri, venduti in negozi ad un prezzo discretamente alto.

Oggi cosa succede?

Oggi la situazione non è la stessa, quanto incassa un musicista vendendo le sue canzoni?
Possiamo leggere sulla tabella a fianco come il guadagno per ogni copia venduta è diminuito drasticamente: per ogni fonte di guadagno viene evidenziato il numero di acquisti necessari a far guadagnare 1160$ (inteso come il salario mensile minimo) all'artista. Salta subito agli occhi come nonostante siano sufficienti abbastanza pochi CD per raggiungere la quota, siano necessari molte più vendite di brani su iTunes. Però è necessario un numero esagerato di visite per le voci relative allo streaming: forse neanche Michael Jackson sarebbe riuscito a campare solo di questo. Non parliamo poi del fatto che solo una piccola parte delle canzoni viene venduta, per ogni acquisto il brano viene diffuso ad una massa di utenti per vie illegali.

Come guadagna un musicista?

Ecco qui: la Rivoluzione Digitale ha rovesciato anche il commercio della musica. Il mercato attuale non si basa più sulla vendita della canzone fine a se stessa, la figura del musicista è diventata qualcos'altro.
Chi fa musica spesso diffonde le proprie canzoni senza badare troppo al prezzo o allo scambio illegale, che non gli frutta denaro, lo fa quasi solo per pubblicità, per propagandare la propria figura e il proprio ruolo. Il guadagno arriverà in un secondo momento, quando la massa di fan cresciuta sul web visiterà una certa pagina (cosparsa di annunci pubblicitari sponsorizzati), comprerà magliette-cappellini-gadget del proprio idolo, si accalcherà ai concerti o ai party in discoteca pagando salatissimi biglietti d'ingresso.
Per avere un idea: oggi due dei dj più ascoltati, il francese Bob Sinclair e l'olandese Tiesto, guadagnano rispettivamente circa 20000 e 35\40000 Euro a serata (da quanto trapela dalle indiscrezioni).

In questo modo vediamo come è possibile, una volta metabolizzati i cambiamenti introdotti dal digitale, reagire di conseguenza per sfruttare i nuovi canali aperti.

1 commento:

  1. Grazie del contributo.
    Ma diciamo che io vorrei sapere, a grandi linee, quanto si e' messo in saccoccia nell'arco della sua vita di artista, cantante, uno ad esempio come celentano.
    Si puo' sapere oppure e' un Tabu'?

    RispondiElimina