mercoledì 6 giugno 2012

Le origini, l'evoluzione e i grandi nomi del Rock 'n' Roll

Chuck Berry
Il rock and roll (o rock & roll o anche rock 'n' roll) è un sottogenere della musica popolare, nato negli Stati Uniti tra gli anni '40 e '50 sotto l'influenza di jazzblues, rhythm and blues, boogie woogiegospel, country e folk. Inizialmente pianoforte e sassofono sono gli strumenti principali, ma vengono presto sostituiti dalle chitarre elettriche, dal basso e dalla batteria, che "alzano" il volume e accelerano il ritmo, incalzando il pubblico a ballare. Nei canti gospel veniva spesso usato il termine rocking per indicare una sorta di estasi mistica, e Roy Brown nel 1947 incise Good Rocking Tonight
In breve molti titoli simili furono sfornati da altri cantanti e infine il  rock and roll prese il nome dallo show "The Moon Dog House Rock 'n Roll Party" del dj Alan FreedDal momento che questo sottogenere nasce dalla fusione di vari generi, e solo in seguito gli viene dato un nome, ovviamente è impossibile definire con certezza quale sia stata la prima registrazione rock and roll. Lo storico della musica Peter Guralnick indica Rocket 88 di Jackie Brenston and his Delta Cats, per molti altri invece possono essere canzoni più conosciute come  Rock Around the Clock di Bill Haley o Maybellene e Roll Over Beethoven di Chuck Berry (trovate qui la lista dei "candidati"). La rivista Rolling Stone ritiene però che sia That's All Right (Mama) di Elvis Presley il primo album rock and roll.


Il rockabilly
Elvis Presley


Negli anni '50 si sviluppa una nuova forma di rock and roll, il rockabilly, che si riavvicina alla musica country e blues. Famosi cantanti rockabilly sono per esempio Elvis PresleyCarl PerkinsChuck Berry, e Johnny Cash. Secondo molti Chuck Berry è colui che ha inventato il rock, oltre ad essere il re del rock and roll, ma sicuramente quando si parla di Re del Rock and Roll il primo pensiero va ad Elvis Presley, appunto soprannominato "The King". Alcuni esempi di canzoni rockabilly sono Folsom Prison Blues di Johnny Cash, Blue Suede Shoes di Perkins e Heartbreak Hotel di Presley. Il rockabilly avrà in seguito una grande influenza sulla British Invasion e in particolare sulle canzoni d'autore dei Beatles, soprattutto grazie ad artisti come Buddy Holly e Chuck Berry.
Buddy Holly

La fine della stagione d'oro del rock and roll si ha tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60, in concomitanza con The Day the Music Died, ossia il giorno in cui Buddy Holly e altri cantanti rockabilly persero la vita in un incidente aereo.







Nessun commento:

Posta un commento