martedì 15 maggio 2012

L'iPod: il genio di Jobs e la sua più grande creazione

Ecco un documentario riguardo alla Apple che mi ha colpito particolarmente.

Purtroppo non ho trovato una versione tradotta o sottolineata, tuttavia sono disponibili sottotitoli in inglese che aiutano anche chi non è particolarmente familiare con la lingua. In qualche decina di minuti viene analizzato il lavoro geniale di Steve Jobs per lanciare l'iPod ed altri prodotti di quegli anni.
Questo accessorio a mio avviso non è stato solo un componente della rivoluzione digitale, addirittura ne è stato uno stimolo. Questo lettore mp3 fuori dai canoni per la sua efficacia ha reso il gesto di ascoltare la musica uno status symbol, addirittura le classiche cuffie bianche sono diventate un gadget capace di magnetizzare l'attenzione di tutti se indossate da gente che conta.

Dopo il ritorno di Steve Jobs alla Apple nel 1996 inizia un grande cambiamento nell'azienda, per esempio viene lanciato L'iMac, il computer che fa breccia tra i giovani e apre la strada al cambiamento. In contemporanea  Napster abitua gli utenti a scambiare mp3, quindi sfruttando questo fenomeno Soundjam viene modificato e nasce iTunes: la musica viene sposata con i Mac.

Il mercato è pronto per l'iPod, un lettore mp3 come tanti altri, ma unico perché si rivela semplice ed eccellente allo stesso tempo. Di qui si continua rispondendo alle richieste del mercato, guardate i video per vedere il seguito!

The iPod Revolution - Part One
The iPod Revolution - Part Two
The iPod Revolution - Part Three
The iPod Revolution - Part Four
The iPod Revolution - Part Five


Nessun commento:

Posta un commento